La pista ciclabile dell’Alta Valle Camonica è stata inaugurata il 20 luglio 2012 e collega Ponte di Legno a Vezza d’Oglio. È lunga 12 km e si sviluppa lungo il fiume Oglio, tra prati, boschi e piccoli centri abitati. La pista è molto pianeggiante, il dislivello (270 mt) è tale da renderla accessibile a tutti ed in particolare alle famiglie. (A Ponte di Legno la potete imboccare in Via Fratelli Calvi 43). Vieni a provarla, sarà una piacevole esperienza!

Per gli amanti della bici da strada ci sono alcuni dei passi più famosi della storia del Giro d’Italia quali il Passo Gavia ed il Passo Mortirolo. Scarica il dettaglio tutti i percorsi cliccando sull’immagine!

Giro d’Italia 2014, la 16a tappa Ponte di Legno-Val Martello


Il Nordik Walking è uno sport diffuso nei paesi del nord Europa, inizialmente utilizzato per la preparazione estiva per chi pratica sci di fondo. Anno dopo anno, ha coinvolto un numero crescente di persone ed oggi viene considerato un vero e proprio sport. Il comprensorio Adamello Ski è uno dei luoghi più suggestivi dell’alta Lombardia per praticare il Nordic Walking.

A pochi passi dal centro di Ponte di Legno si raggiunge facilmente Val Sozzine, qui è presente un percorso fitness attrezzato che permette agli sportivi più esigenti di essere in mezzo alla natura durante un allenamento!

Lavori in corso

Il Fiume Noce in Val di Sole è tra i più suggestivi ed entusiasmanti percorsi di rafting in Trentino, Italia ed Europa. Su questo corso d’acqua vennero organizzati nel 1993 i mondiali di canoa ed ogni anno si svolgono importanti gare nazionali ed internazionali. Diversi percorsi di rafting offrono la possibilità di scegliere quello più adatto ad ognuno. Il rafting è uno degli sport fluviali più affascinanti. Consiste nel solcare le acque a bordo di speciali gommoni detti “rafts”. Una guida esperta dà le indicazioni all’equipaggio che è parte attiva nella discesa. Ideale per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni forti e di paesaggi spettacolari.

Scopri tutti i dettagli sul rafting in Val di Sole

Le montagne dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole sono pronte ad accoglierti per vivere un’esperienza unica di alta montagna, tra i massicci dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale. Camminerai a stretto contatto con la natura, scegliendo tra una fitta rete di sentieri in grado di soddisfare diversi livelli di preparazione, tra meravigliosi boschi di conifere, tra prati dalle splendide fioriture e alpeggi che testimoniano l’operato dell’uomo ed il suo amore per questi monti. Ma anche tra vette imponenti e scintillanti ghiacciai, tra ruscelli cristallini, tra percorsi dove la storia si perde nei millenni del passato evolutivo dell’uomo ed infine tra le trincee e le testimonianze di chi, su queste montagne, ha combattuto una guerra fatti di enormi sacrifici.

Ecco alcuni spunti per poter scegliere un trekking adatto al vostro gradi di preparazione: